Megabox, date e numeri di un grande 2020

Il 2020 della Megabox Volley Vallefoglia si chiude con le tigri biancoverdi in testa alla classifica del girone Est. Ma torniamo un attimo indietro, raccontando con un po’ di date e numeri tutto il 2020 della neonata società della provincia di Pesaro.

Tutto comincia il 17 maggio, quando la famiglia Angeli acquisisce per intero i diritti della serie B1 a favore della Megabox Volley: nemmeno una settimana dopo, il 23 maggio, arriva l’annuncio dell’acquisto dei diritti di A2 dalla P2P Baronissi e del passaggio nella serie superiore della squadra, alla cui guida viene confermato Fabio Bonafede, dopo l’ottima stagione precedente in B1, interrotta dal Covid con la allora MegaBat seconda in classifica e in piena corsa per la promozione.

La squadra viene allestita di gran carriera: in tre settimane, dal 29 maggio al 24 giugno, la serie di annunci, tra nuovi acquisti e conferme, assume una cadenza martellante. Nell’ordine, arrivano a Vallefoglia Giulia Bresciani, Rachael Kramer (prima straniera della storia), Alice Pamio, Monica Lestini, Alessandra Colzi, Martina Balboni, Silvia Bertaiola, Laura Saccomani, e vengono confermate Chiara Costagli, Ilaria Durante, Alice Stafoggia ed Elena Ricci.

Gli allenamenti partono prestissimo: il 13 luglio le ragazze sono già al lavoro, tra palestra, piscina e sala pesi.Il primo contatto con i tifosi avviene il 21 luglio al termine dell’allenamento nello spazio antistante il PalaDionigi, con un simpatico aperitivo offerto dai Balusch. Il 19 agosto viene ufficializzato il capitano della squadra: è il libero Giulia Bresciani. Il 4 settembre arriva l’ultimo tassello: è Lucia Bacchi, vent’anni di carriera ad alto livello. Il 9 settembre, in occasione della presentazione della squadra a stampa e autorità, viene annunciato il prolungamento quinquennale del contratto di Fabio Bonafede, a testimoniare l’orizzonte temporale al quale mira il progetto di Ivano Angeli. Il 15 settembre viene annunciato l’addio a Monica Lestini, che abbandona per motivi di studio.

Il campionato prende il via a Soverato sabato 19 settembre: è la prima vittoria nella storia della Megabox Volley, sul campo di una delle squadre più accreditate del girone. Si gioca a porte chiuse sin dal primo turno casalingo con il Montecchio Maggiore, l’unica partita interna con accesso di pubblico è quella vinta 3-1 con San Giovanni in Marignano il 25 novembre. Il 9 dicembre viene presentato al PalaDionigi il calendario 2021 delle tigri, mentre il 16 dicembre, alla presenza di squadra e sponsor, è sotto i riflettori il nuovo arrivo Barbara Dapic, al cui ingresso fa riscontro l’addio a Laura Saccomani, che lascia per motivi personali.

La Megabox chiude l’anno solare in testa con 29 punti ed uno score di 10 vittorie (4 in casa e 6 in trasferta) e 3 sconfitte (2 in casa e 1 in trasferta). Alice Pamio è seconda nella classifica dei punti individuali di tutta la A2 (275, 21.2 a partita) e Lucia Bacchi ottava (197, 15.2 a partita).

Le tigri torneranno in campo per il recupero della quinta giornata di ritorno della regular season domenica 10 gennaio alle 17, ricevendo al PalaDionigi di Montecchio la Conad Ravenna.

Fonte : LegaVolley Femminile – NEWS