Pinerolo dà filo da torcere a Mondovì

Grande spettacolo nel derby piemontese tra la LPM BAM Mondovì e l’Eurospin Ford Sara Pinerolo, deciso solo al tie break, così come all’andata, ma questa volta chiuso a favore delle padrone di casa.

Bella prestazione quella delle ragazze di Michele Marchiaro che hanno tenuto testa alla formazione monregalese, lanciatissima nella corsa per il primo posto nel girone, conquistando così un punto che consente di muovere ancora la classifica in vista del rush finale della regular season. Valentina Zago ritorna a macinare punti importanti (25), seguita da Akrari (18) e da un’ottima Bussoli (15). Nella compagine di casa tutte le attaccanti chiudono in doppia cifra, prima tra tutte Taborelli con 20 punti, tre in più di quelli messi a segno da Molinaro (4 muri e 71% di efficienza in attacco).

Prossimo impegno per le Pinerolesi un altro derby, quello con il Cus Torino sabato 16 gennaio.

1 SET Akrari e Zago mettono a segno i primi due punti del match. Boldini piazza la palla del +3 (2-5). Mondovì accorcia immediatamente con il pallonetto di Taborelli ma Gray mura prima l’opposta monregalese poi Hardeman ed è 3-7. L’attacco di Fiesoli si blocca sulle mani di Tanase accorciando le distanze (6-7). Si gioca punto a punto per tutto il parziale con Pinerolo sempre avanti di due lunghezze. Nel finale Zago sigla il +4 (18-22). Bussoli conquista il set point con un pallonetto piazzato dietro il muro e Akrari chiude la palla del 20-25.

2 SET Avvio equilibrato con le padrone di casa che piazzano il primo break sul 3-3: primo tempo di Mazzon e fallo di Boldini (5-3). Muro di Molinaro su Zago ed è 10-6. Marchiaro spezza il ritmo delle monregalesi e chiama time out. Al rientro in campo Bussoli e Zago accorciano, Taborelli manda out regalando il -1 (10-9). E’ un testa a testa tra le due formazioni che arrivano sul 23-22 in perfetto equilibrio. Hardeman mette a terra il pallone del doppio vantaggio e Zago, in pipe, manda out chiudendo il set (25-23).

3 SET Parte forte Pinerolo con Bussoli in attacco e Akrari a muro su Mazzon (1-4). Mani out di Fiesoli e primo tempo di Gray che la difesa di casa non riesca e tenere in gioco ed il punteggio sale 3-10. Le biancoblu mantengono il vantaggio grazie ad un’ottima fase di cambio palla. Il + 10 arriva con un block di Akrari sulla pipe di Taborelli (11-21). Dai nove metri Molinaro manda out e l’attacco in diagonale di Fiesoli chiude 14-25.

4 SET Bussoli piazza il primo punto ma risponde subito bene Mazzon. Molinaro al servizio mette in difficoltà la ricezione pinerolese portando le compagne avanti 7-4. Il pallonetto di Gray accorcia le distanze (8-7) ma Hardeman riporta avanti Mondovì (10-7). L’Eurospin si rifà sotto con Akrari in fast e un errore di Taborelli vale il 13-12. Cambio palla, Molinaro ritorna al servizio regalando alle monregalesi un nuovo vantaggio (20-13). E’ proprio la centrale di casa, in attacco, a siglare il punto che porta la gara al tie break (25-17).

5 SET Mondovì mette subito la testa avanti con Tanase (2-1). Fast di Molinaro e attacco out di Akrari (6-3). Time out chiamato dal coach biancoblu ma la Lpm va ancora a segno con Hardeman (7-3). Al cambio campo le padrone di casa guidano 8-5. Il muro di Taborelli su Fiesoli incrementa il vantaggio (10-6). Pinerolo riprende il ritmo, Hardeman viene bloccata prima da Gray poi da Buffo e Zago attacca siglando l’11 pari. Mondovì ci mette qual qualcosa in più e chiude 15-12.

Coach Michele Marchiaro: “Un punto guadagnato a Mondovì. Siamo arrivati con 26 e andiamo via con 27 punti. Una bella prestazione corale e una bella battaglia. Bravi noi e bravi loro. L’ultimo salto di qualità che dobbiamo fare adesso è imparare a mordere la vittoria con squadre di questo tipo quando ce l’abbiamo così a portata. Ci siamo vicino, continuiamo a lavorare in questa direzione”.

LPM BAM MONDOVI’ – EUROSPIN FORD SARA PINEROLO  3-2

(20/25, 25/23, 14/25, 25/17, 15/12)

Lpm Bam Mondovì: Taborelli 20, Scola 1, Mazzon 13, Hardeman 16, Molinaro 17, Tanase 12, De Nardi (L), Bordignon, Bonifacio. Non entrate: Midriano, Mandrile, Serafini. All. Delmati.

Eurospin Ford Sara Pinerolo: Bussoli 15, Boldini 2, Zago 25, Fiesoli 7, Gray 7, Akrari 18, Fiori (L) Buffo 1, Casalis, Allasia, Pecorari. All. Marchiaro.

Arbitri: Alessandro Rossi, Paolo Scotti.

Note: 23’, 27’, 21’, 25’, 19’. Tot 115’

 

Fonte : LegaVolley Femminile – NEWS